La Disgrafia è il disturbo specifico della SCRITTURA di natura grafomotoria dovuto ad un deficit di realizzazione grafica. Si esprime in termini di “scrittura poco leggibile”.

Le difficoltà possono essere di varia natura; possono essere prevalentemente difficoltà VISUO-SPAZIALI. Pensate a una scrittura con spazi irregolari tra le lettere o le parole o grafie molto grandi o molto piccole o alla difficoltà di “mantenere” il rigo.

Le difficoltà possono altresì essere di tipo POSTURALE o MOTORIO; bambini che impugnano la penna o la matita in modo sbagliato, sconveniente o che hanno difficoltà di tremori, difficoltà di pressione ecc.

Le Difficoltà possono presentarsi anche nella pianificazione e nel recupero di SCHEMI MOTORI che servono alla realizzazione delle lettere.

Le difficoltà hanno a che fare pure con il CONTROLLO del movimento durante l’esecuzione del movimento stesso necessario alla scrittura.

Le difficoltà sono tuttavia legate anche all’apprendimento e all’automatizzazione di strategie di scrittura inappropriate come la direzionalità del movimento, i collegamenti tra le lettere, le proporzioni incongruenti tra le parti delle lettere, lettere irriconoscibili o illeggibili.

Nel concreto si evidenzia una INCAPACITA’ nel leggere quanto scritto.

Provate, per capire, a scrivere un testo scritto alla lavagna con la vostra mano NON DOMINANTE. Provate ad immaginare lo stesso esercizio ma sotto dettatura…..difficile vero?

Primo Intervento: lasciate che decidano loro quale allografo usare per scrivere. Di solito si passa dal corsivo allo stampate. Inoltre permettete loro l’autocorrezione!

 

Intervento DSA Disturbi Specifici dell'Apprendimento bambina DSA dislessia disgrafia disortografia discalculia