Equipe Multidisciplinare DSA

da | Gen 20, 2025 | Uncategorized | 0 commenti

I DSA sono Disturbi Specifici di Apprendimento che si manifestano in circa il 4% della popolazione scolastica e coinvolgono le abilità di lettura (dislessia), scrittura (disortografia e disgrafia) e calcolo (discalculia).

Tali disturbi sono regolamentati dalla Legge n. 170 del 2010, e permettono allo studente di usufruire di misure “compensative” e “dispensative”, fornite direttamente dagli insegnanti di classe, oltre alla personalizzazione del piano di studi che dovrà garantire e tutelare il diritto allo studio degli alunni con DSA.

Negli ultimi anni le difficoltà di apprendimento sono riconosciute a sempre più bambini: i DSA esistono da sempre, quindi cosa è cambiato? Di sicuro è aumentata la consapevolezza di genitori ed insegnanti, che meglio conoscono questi disturbi e sanno più facilmente differenziarli da semplice pigrizia e svogliatezza. 

In caso di DSA capire cos’è meglio per il bambino è il punto di partenza per trovare la strada giusta: noi del Centro Hanami vogliamo dare a tutti i genitori, che in questo viaggio si sentono disorientati e confusi, una bussola che indichi loro il percorso da seguire. 

Arrivare ad una diagnosi quanto prima diventa cruciale per rispondere in modo tempestivo ai bisogni del bambino, capendo realmente che cosa gli occorre.

Gli alunni con DSA, dotati di un’intelligenza nella norma e perfettamente capaci di raggiungere qualsiasi obiettivo didattico, sono spesso consci delle proprie difficoltà e soffrono delle differenze rispetto ai propri compagni: il rischio maggiore è l’impatto negativo che frustrazione, mancanza di autostima, sfiducia possono avere sulla psiche nel lungo termine.

Non è raro che i bambini con DSA non diagnosticato sviluppano disturbi come depressione e ansia, favorendo l’abbandono scolastico. Riconoscere il disturbo permette di intervenire quanto prima e fornire all’alunno e ai suoi genitori strumenti, strategie, approcci all’apprendimento più idonei per superare difficoltà e ostacoli. 

La diagnosi di DSA non può essere fatta da chiunque: l’intera questione è regolamentata dalla legge 170/2010, che precisa formalmente le modalità di impegno nei confronti degli alunni con DSA e riconosce questa specifica categoria di disturbi.

Affidarsi esclusivamente all’opinione degli insegnanti o del proprio pediatra non è sufficiente.

Per una valutazione è possibile rivolgersi a due principali soggetti:

Tutti i servizi pubblici sono autorizzati a rilasciare certificazioni, mentre per il privato le eventuali modalità di accreditamento per poter rilasciare tale certificazione variano di regione in regione.

Nell’art. 3 della legge 170/2010 si parla di specialisti o strutture accreditate. Nell’accordo sancito in Conferenza Stato-Regioni del 25 luglio 2012 si parla di servizi pubblici e soggetti accreditati, ma, nel caso i tempi di attesa per una diagnosi fossero troppo lunghi o mancassero tali strutture, le Regioni possono accreditare anche le equipe o le strutture private. Questi devono dimostrare di disporre di un’equipe multidisciplinare, composte da Neuropsichiatra Infantile, Psicologo, Logopedista e eventualmente altri professionisti sanitari (art.2 c.1).

L’equipe multidisciplinare del Centro Hanami

L’equipe DSA del Centro Hanami è autorizzata da Alisa ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L. 170/2010, (ultima Delibera n°251 del 28/10/2024). L’équipe accreditata DSA del Centro Hanami nasce per venire incontro alle esigenze delle famiglie che hanno necessità di ottenere in tempi rapidi una prima certificazione o una rivalutazione in vista di un passaggio di ciclo scolastico.

L’équipe del Centro Hanami è composta da una Neuropsichiatra Infantile, due Psicoterapeute una Psicologa e una Logopedista, tutte Specializzate sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento; si tratta quindi di una equipe multidisciplinare. Queste figure, indispensabili nel percorso di valutazione DSA, lavorano in sinergia nell’ottica di cooperare e integrare le diverse competenze e abilità di ciascun professionista. La collaborazione tra i diversi professionisti del team garantisce, infatti, un approccio personalizzato per ogni giovane e la sua famiglia.

Accanto a queste figure, obbligatorie per l’accreditamento, l’equipe DSA del Centro Hanami si avvale anche di altre figure professionali atte al supporto del minore e della famiglia come Tutor DSA, che si occupano principalmente dei percorsi relativi al metodo di studio, Trainer o Riabilitatori per i DSA e il potenziamento cognitivo, Mediatrice Familiare/Coordinatrice Genitoriale per il supporto alla famiglia con lo scopo di garantire alle famiglie e ai loro figli un percorso post-valutazione in linea con le necessità e caratteristiche della persona coinvolta. 

Written by Irene Fontanelli

Related Posts

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *