Se non si sta dentro il parametro della COMPRENSIONE la lettura ci sconfiggerà sempre!

Il Disturbo Specifico dell’Apprendimento è un disturbo che interessa uno specifico dominio di abilità (lettura, ortografia, grafia e calcolo) in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.

E’ ormai un dato acquisito scientificamente. L’importanza di rilevare precocemente e tempestivamente le difficoltà e la mancata acquisizione di specifiche abilità di base è fondamentale.  Al fine di predisporre adeguate strategie di prevenzione con lo scopo di limitare lo strutturarsi di difficoltà di apprendimento nella scuola primaria abbiamo a disposizione la LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170.

Il programma è mirato alla individuazione e valutazione del Disturbo della Comprensione del Testo. Anche se, tuttavia, tale disturbo non é considerato problema specifico dalla legge 170, lo stesso può essere però coinvolto in diverse problematiche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

APP-Rendimento

Il percorso ci permette di intervenite in maniera più incisiva nel ciclo della Scuola Secondaria di Primo Grado. In questa fase, infatti, generalmente il soggetto con DSA è già stato individuato o certificato. Ma può capitare che il soggetto si porti dietro problematiche che, pur non avendo permesso la certificazione, creano non pochi disagi nelle capacità di studio.  Le difficoltà comprensione e pianificazione possono esserne la causa. Tutto questo può capitare anche a ragazzi che non hanno problematiche di Disturbi Specifici dell’Apprendimento che però evidenziano difficoltà di comprensione.

In ogni caso, in questa fase dello sviluppo, si deve prediligere un modo di intervenire diverso rispetto a quello che tendenzialmente si mette in atto negli anni precedenti. Con lo studente di queste “classi” diventa necessario shiftare le varie problematiche di base. E’ necessario lavorare invece su aspetti che permettano una maggiore autonomia nello studio. Diventa importante legare le specifiche problematiche di Comprensione agli aspetti più Metacognitivi. In questo modo si permetterà al ragazzo una maggiore autonomia, autostima e capacità con un miglioramento trasversale in tutte le materie.

Il percorso APP-Rendimento può essere applicato anche nella Scuola Primaria di Primo Grado. Ovviamente in successione ad un intervento specifico sui disturbi individuati, non necessariamente certificati.