Il mio ruolo

Il mio lavoro si basa sull’idea che ogni bambino abbia un potenziale unico, da valorizzare nonostante le difficoltà che può incontrare. Come psicologa specializzata nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), il mio obiettivo è supportare bambini e ragazzi nel superare le sfide scolastiche e personali, attraverso un approccio che considera non solo le competenze specifiche, ma anche gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali, fondamentali per il loro benessere complessivo.

Negli anni, ho costruito un metodo che integra strumenti educativi e psicologici, mettendo al centro il ragazzo, la famiglia e la scuola. Ogni intervento che realizzo ha l’obiettivo di rendere più funzionale quanto già svolto in ambito scolastico, favorendo la crescita dell’autonomia e della fiducia in sé stessi. Credo fermamente che l’apprendimento non sia solo questione di voti, ma un processo che deve permettere a ogni studente di scoprire e valorizzare le proprie risorse.

Il mio lavoro si articola su più livelli. Mi occupo di valutazione degli Apprendimenti a partire dai pre-requisiti dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ma anche delle difficolta’ che si presentano sin dalle prime classi della scuola primaria di primo grado (prima e seconda).

Mi occupo di Valutazione, Diagnosi e Certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento a partire dalla fine della seconda classe della Scuola Primaria di Primo Grado fino alle scuole Superiori di Secondo Grado, Universita’ e Adulti, compreso i necessari Rinnovi o Rivalutazioni della Certificazione, secondo la Legge 170/2010 (delibera 251 del 28/10/2024).

Il mio lavoro si articola su più livelli. Mi occupo di valutazione degli Apprendimenti a partire dai pre-requisiti dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ma anche delle difficolta’ che si presentano sin dalle prime classi della scuola primaria di primo grado (prima e seconda).

Mi occupo di Valutazione, Diagnosi e Certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento a partire dalla fine della seconda classe della Scuola Primaria di Primo Grado fino alle scuole Superiori di Secondo Grado, Universita’ e Adulti, compreso i necessari Rinnovi o Rivalutazioni della Certificazione, secondo la Legge 170/2010 (delibera 251 del 28/10/2024).

Un altro livello del mio lavoro riguarda la Riabilitazione o il Potenziamento per quei soggetti che vengono individuati che presentano una difficolta’ o un Disturbo dell’Apprendimento. Attraverso percorsi specifici intervengo in maniera precisa e puntuale sul disagio in atto grazie ad una valutazione e ad un successivo intervento di tipo Qualitativo e non solo Quantitativo.

Dall’altro, lavoro a stretto contatto con le famiglie e le scuole, riconoscendo l’importanza di una rete di supporto che coinvolga tutti gli attori del percorso educativo. Spesso, i genitori si trovano in difficoltà nel gestire il supporto scolastico dei figli, sia per mancanza di competenze specifiche, sia per problemi organizzativi o relazionali. Il mio intervento aiuta a ridurre situazioni di dipendenza tra genitori e figli, favorendo un equilibrio relazionale più sano e produttivo.

L’apprendimento non è solo un fatto tecnico, ma un percorso che coinvolge profondamente anche l’aspetto relazionale. Nel mio lavoro, mi impegno a essere un punto di riferimento non solo per il rendimento scolastico, ma anche come guida per aiutare i ragazzi a sviluppare nuove modalità di relazione e comportamento emotivo. Creare un ambiente in cui si sentano protetti, valorizzati e motivati è essenziale per promuovere una crescita personale equilibrata.

La mia visione si fonda su un’idea semplice ma fondamentale: ogni studente è unico e ha diritto a un percorso educativo e personale che rispetti e valorizzi le sue peculiarità. Con il mio lavoro, aiuto i ragazzi a scoprire le proprie risorse e a sviluppare una base emotiva solida, necessaria per affrontare con serenità non solo le sfide scolastiche, ma anche quelle della vita. Come recita una citazione che porto sempre con me: “Un ragazzo libero, sincero, migliore… comunque.” Questo è il cuore del mio impegno quotidiano.