Il Tutor dell’Apprendimento é una persona con conoscenze e competenze specifiche nel campo dei DSA così é chiamato ad affiancare i ragazzi nello studio, con il ruolo di facilitatore in primo luogo e guida dei processi di apprendimento in secondo luogo e , infine, come promotore e guida della sua autonomia.

Il Tutor dell’Apprendimento ha soprattutto lo scopo di integrare processi e contenuti rendendo certamente maggiormente funzionale quanto già svolto in ambito scolastico con ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Il ruolo primario del Tutor è, pertanto, quello di aiutare lo studente a riconoscere le risorse positive di cui dispone e, certamente,  contribuire attivamente allo sviluppo del suo percorso formativo.

L’azione del Tutor è, quindi, rivolta in contemporanea allo studente, alla famiglia e alla scuola.

“Non importa se un Bambino

impara lentamente:

l’importante é incoraggiarlo

a non smettere mai di imparare”

Cit. R.Meehan

Intervento DSA Disturbi Specifici dell'Apprendimento Bambino dsa preoccupato in difficoltà dislessia disgrafia disortografia discalculia

“La scuola la vorrei senza pagelle e con tante cordiali chiacchierate coi genitori, perché, alla fine, invece di una bella pagella, si abbia un bel ragazzo, cioé un ragazzo libero, sincero, migliore…comunque”

Cit. M.Lodi

Intervento DSADisturbi Specifici dell'Apprendimento bambino dsa intelligente dislessia disgrafia disortografia discalculia

“Ci sono due scelte fondamentali nella vita:

accettare le cose come sono

o accettare la responsabilità

di cambiarle”

Cit. D.Waittey

Intervento DSA Disturbi Specifici dell'Apprendimento Bambino dislessico dislessia disgrafia disortografia discalculia
Intervento DSA Disturbi Specifici dell'Apprendimento bambina DSA dislessia disgrafia disortografia discalculia

Laureata in Psicologia

Tutor dell’Apprendimento

Homeworker

Gestione DSA

Tutor dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSA

Sono Laureata in Psicologia e, dopo aver fatto una lunga esperienza all’interno di reparti di Neuropsichiatria Infantile nelle Asl, a contatto diretto con Neuropsichiatre, Psicologhe Infantili e Logopediste, ho deciso di dedicarmi ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento quali Dislessia, Disgrafia, Discalculia e Comprensione del Testo come Tutor dell’Apprendimento.

Il mio obiettivo é aiutare e supportare bambini e ragazzi DSA nel loro percorso scolastico, non solo nell’Abilitazione e nel Potenziamento, ma anche nella prevenzione di tutti quei Disturbi Secondari che, dall’essere DSA, conseguono, come ansia, depressione, mancanza di autostima, insicurezza.

Ho fatto mia una frase che la mia Mentore ripeteva sempre negli anni che abbiamo lavorato insieme : SEMPRE DALLA PARTE DEI BAMBINI